Jacopo Casoli

E’ possibile fare una scuola ispirata a Munari? Scoprirlo è la mia vita, fare la strada insieme una speranza.

Esistono scuole montessoriane, steineriane, può esistere una scuola ispirata a Bruno Munari? La risposta, per noi che primi al mondo abbiamo intitolato la nostra scuola elementare a questo grande personaggio, è senz’altro positiva.

Pur non essendo un pedagogo infatti, il suo lavoro per e con i bambini ha dato al nostro lavoro entusiasmo e tante idee… Spostare l’attenzione dal risultato al percorso che vi porta è sicuramente rivoluzionario: imparare facendo, usando fantasia, tecnica e creatività, è il modo migliore per motivare ad un percorso personale.
Cosa che, non per caso, è capitata anche al sottoscritto, cresciuto in un abitacolo tra storie e design del Sig. Bruno…

Una volta adulto, e dopo aver avuto l’immenso piacere (e privilegio!) di conoscerlo di persona, ho quindi imparato anch’io tante cose lavorando coi bambini, e partecipare al primo Master organizzato da ABM è stato per me un passo tanto fondamentale quanto naturale.

Questa bellissima esperienza, assieme ad altri mille rivoli attraversati nel mio cammino, (la danza, la musica, il teatro, i mille viaggi organizzati e vissuti, il giornalismo e lo studio di quanto fatto dalla Montessori, per citare qui i più importanti), ha contribuito a fare oggi di me, l’essere in divenire che sono.
Con la domanda di cui sopra: è possibile fare una scuola ispirata a Munari? Scoprirlo è la mia vita, fare la strada insieme una speranza.

In visita da Munari

Pianeta colore

Resume

Obiettivi

Confrontarsi con le realtà interessate per creare una “rete” di scuole ispirate a Bruno Munari.

Partecipare ad un “gruppo di studio” che lavori sulla possibilità di applicare in concreto il Metodo® all’intero percorso scolastico.

Certs

Qualifiche e Certificati

Dopo il diploma di Liceo Classico ho conseguito la Laurea in Lettere Moderne con un percorso dedicato all’arte, al cinema, alla musica e al teatro. Ottenuta la qualifica di operatore MBM®, per delineare meglio la figura di Munari rispetto a quella della Montessori, ne ho frequentato da uditore il corso in differenziazione didattica per la scuola primaria.
Gestisco assieme ad altre persone il Club Mary Poppins (asilo nido/infanzia) e la Scuola Munari (privata, non parificata), a Parma, dove lavoro da oltre trent’anni.
Mi trovo qui per fare dal niente.

Contatti

j.casoli@dacosanascecosa.org

Club Mary Poppins srl
Scuola Bruno Munari
Strada San Donato 1/b
43122, Parma

www.clubmarypoppins.com