Laura Penati
Seguo la massima “Complicare è facile, semplificare è difficile”. L’arte di togliere il superfluo risuona in me e praticandola si può arrivare onestamente a tutti.
Mi sono diplomata in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera e in Grafica Superiore all’Istituto Europeo di Design di Milano.
Nel 2001 apro “imaginaura® graphic_Lab”, specializzato in progetti d’immagine aziendale e di prodotto, illustrazione digitale e tradizionale, con una consolidata collaborazione nel settore editoriale presso la casa editrice Mondadori Electa.
Grazie al Master in Metodologia Bruno Munari® ho collaborato con Munlab di Pia Antonini; ho cooperato con scuole di vario ordine e grado portando a bambini e ragazzi il progetto “Conosciamo Munari”; ho lavorato con Spazio Heart di Vimercate, Comune di Caponago, Comune di Brugherio e ACU per la terza età, con iniziative legate all’arte, al cibo e all’inclusione; come atelierista Laboratori Metodo Bruno Munari® ho insegnato alla British American Pre-School; ho organizzato e condotto laboratori secondo il Metodo presso aziende e organizzazioni come: Casa degli Artisti e Siram facendo leva sull’identità del brand, su un tipo di lavorazione o sul riuso di scarti di produzione, per rispondere alla domanda: si può fare in un altro modo? Presso il Bistrot La Cucina di Nonna Lavinia, sede temporanea MBM®, ho tenuto i workshop “Expo nel piatto” e tutt’oggi organizzo laboratori, mostre e incontri.
La mia più recente avventura è stata “A casa con Zizì”, la realizzazione di video-laboratori “aperti”, pensati per i bambini, utili spunti anche per gli adulti e per tutti quelli che, come me, continuano a voler giocare, creare, scoprire, divertirsi.
Porgo particolare attenzione a:
- Intelligenza Emotiva a favore di una crescita personale consapevole.
- Intelligenza del Gesto e Cura del Fare per far emergere identità e diversità.
- Educazione alla Creatività per rendere stimolante la capacità di risoluzione dei problemi.
- E infine al Metodo Scientifico, per far germogliare domande e scoperte.
Il mio lavoro e la mia vita si fondono in un gioco continuo. Curiosa sperimentatrice e ricercatrice di bellezza, con le persone cerco un rapporto empatico ed emozionale. Lo spirito critico, il pensiero libero e differente mi accompagnano sempre.
Opero tra Milano, Como, Lecco, Monza e Brianza.
Artisti in forma Inaugurazione Casa degli artisti, Milano. Laboratorio sull’identità del brand, per rispondere alla domanda: si può fare in un altro modo? Evento culturale per bambini e genitori – Allestimento.
Nel Labirinto Laboratorio esperienziale, ispirato a “Il posto dei giochi” di Enzo Mari – Per bambini in età prescolare.
Disegnare il sole Copertina del Video Laboratorio – Progetto multimediale “A casa con Zizì”.
Resume
Obiettivi
Insieme a un gruppo di visionari come me, desidero dare vita a uno spazio polifunzionale, dove corpo, mente e anima possano trovare ristoro e ri-connettersi. Un luogo dove ogni persona possa progettare la propria dimensione di benessere.
In questo ambito intendo sviluppare la mia ricerca.
Certificazioni
Qualifiche e Certificati
- 1988 Diploma Liceo Artistico
- 1991 Diploma in Grafica Superiore – IED, Milano
- 1995 Diploma di Laurea in Scenografia – Accademia di Belle Arti di Brera con tesi “Bruno Munari: Tecnologia sperimentazione, nuove forme di comunicazione visiva”
- 2012 Master in Metodologia Bruno Munari®
- 2021 Master Artedo in Arteterapia, Milano (accreditato MIUR)
Contatti
l.penati@dacosanascecosa.org
laura.penati@gmail.com
Monza e Brianza, Lombardia
Cell: +39 3398297642
WEB: www.laurapenati.it
www.imaginaura.it
FB: Laura Penati imaginaura
IG: laura_penati
YouTube: laura penati