Wanda Cronio
Credo che il vagabondaggio, metaforico o reale, tra le cose o tra i luoghi, sia la dimensione privilegiata in cui condurre i bambini per mantenere viva la loro capacità di meravigliarsi.
Sono Wanda Cronio e mi sono laureata in Belle Arti all’Accademia di Palermo. Dopo gli studi, durante una lunga permanenza all’estero, ho iniziato le mie le prime esperienze informali di sostegno all’educazione creativa dell’infanzia presso comunità agricole, all’interno di contesti agro-forestali.
Queste esperienze costituiscono la sostanza più densa e significativa di quanto, della mia formazione, trasporto e metto in gioco per sviluppare capacità progettuali, sensibilità estetica, spirito creativo e amore per il paesaggio, nei bambini come negli adulti,.
Come artista e come specialista del Metodo Bruno Munari® realizzo e disegno giochi creativi per l’infanzia, progetto e conduco atelier e workshop presso scuole, musei, biblioteche, festival nazionali ed internazionali, opero in rete con artisti, insegnanti e educatori.
Vivo e lavoro a Mazara del Vallo e sono responsabile dell’area Progettazione, Design e Ricerca presso la Cooperativa Sociale Solidarietà e Azione, operando da anni con minori provenienti da contesti di grave disagio sociale. Dal 2018, come atelierista della Cooperativa, progetto e coordino i laboratori del progetto nazionale E se diventi farfalla e curo e promuovo, come ideatrice del progetto di educazione allo sguardo “Andiamo a Zonzo”, esperienze itineranti nel paesaggio naturale e installazioni effimere in site.
Credo che il vagabondaggio, metaforico o reale, tra le cose o tra i luoghi, sia la dimensione privilegiata in cui condurre i bambini per mantenere viva la loro capacità di meravigliarsi che è il dono più prezioso e vulnerabile del viaggio più lungo della vita.
In quanti modi possiamo disegnare un pesce?
Andiamo a zonzo
Fare paesaggio
Resume
Obiettivi
Generare passione – conoscitiva, ludica, creativa, estetica, contemplativa – attraverso le mie stesse passioni.
Certificazioni
Qualifiche e Certificati
Laurea in Belle Arti all’Accademia di Palermo